Le emozioni sono l’elevazione dell’essere. Frase troppo altisonante, ma di primo acchito mi è uscita così. Certo che senza emozioni saremmo piatti, fermi, inanimati. Le emozioni sono l’interruttore del nostro io. Forse questa frase esprime un po’ meglio il mio pensiero che fermenta e stenta a definirsi.
Se non si piangesse non si gusterebbe la risata,
se non si provasse la paura non si sperimenterebbe il coraggio,
se non avessimo la dimensione dell’odio non avremmo neanche quella dell’amore,
se non conoscessimo nervosismi vari non assaporeremmo la quiete.
Ecco che tra un “se” e l’altro si delinea il mio pensiero. Le emozioni, con le loro contraddizioni, determinano il nostro esistere oltre il biologico e al biologico danno energia, bilanciano l’energia, accendono e spengono l’energia. E’ proprio vero che siamo “un’ unità bio-pisichica” !
Allora mi va d’avviare questo thread sulle emozioni. Emozioniamoci!


Buona notte con













lavori ammattivano per maneggiarla e lei, boriosa, svelava tutti i suoi sortilegi convinta di potere istruire i geni della new generation assai, ma assai meglio della sua vecchia collega ( alla faccia della grammatica se assai meglio non si può dire, per una LIM questo e altro). Vuoi mettere:una LIM! Non siamo più nell’età della pietra che ce ne facciamo dell’ardesia, pare il nome di un fiore, ma è pur sempre quella obsoleta lastra nera. Allora addio cara lavagna, sei una razza in via d’estinzione e nessun comitato per la tutela delle razze in via d’estinzione si prenderà la briga di difenderti. Magari domattina passerà ancora un bambino birboncello e ti riempirà con un immenso sole, quei soli con gli occhi e coi sorrisi che solo i bambini sanno fare. Ma subito dopo la LIM esibirà tutti gli astri del firmamento e avrà un sole che brilla davvero, che parla, che si sposta, che cambia colore … Una LIM è una LIM non siamo retrogradi, suvvia, rassegnati vecchia lavagna e non t’illudere di poter scendere a compromessi.










Leave a Reply